26
Maggio 2018
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Torta rustica ai quattro sapori

Scritto da Alky il 6 - dicembre - 2009 Commenta - Letto 1.817 volte

tortarusticaaiquattrosapori

Ingredienti:

500 gr di pasta da pane (vedi ricetta Pane casereccio)
100 gr di ricotta
150 gr di scamorza
150 gr di zucchine
150 gr di prosciutto cotto affumicato tagliato a fette spesse
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2 tuorli
sale
pepe

Difficolta’: facile

Preparazione:

Spuntate le zucchine, lavatele, raschiatele leggermente e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza, quindi grigliatele per 3 minuti su una piastra molto calda.
Tritate finemente insieme l’aglio e il prezzemolo, spolverizzate il trito sulle zucchine e fatele colorire per altri 5 minuti. Al termine, tagliatele a quadratini, salatele e pepatele.
Separate i tuorli dagli albumi, mettete 1 tuorlo in una ciotola, unite la ricotta, salate, pepate, aggiungete la scamorza  tagliata a dadini, il prosciutto tagliato a cubetti e le zucchine e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Stendete la pasta da pane, dividetela in due parti, di cui una quasi il doppio dell’altra, e con la piu’ grande foderate una teglia rotonda unta d’olio.
Versate il composto nella teglia e livellatelo, chiudete con la pasta rimasta, eliminando quella in eccesso e premete i bordi con le dita per sigillarli. Sbattete leggermente il tuorlo rimasto, spennellatene la superficie della torta e infornate per  40 minuti a 200° C.  Sfornate, portate in tavola e servite; se volete potete accompagnarla con un ottimo Morellino di Scansano.

Leggi anche. . .

  • Schiacciata con le cipolleSchiacciata con le cipolle La schiacciata è una focaccia sottile di pasta di pane. In Emilia è chiamata "stria". La ricetta presentata è tipica dell'Umbria.
  • Carpaccio di mare con polpettineCarpaccio di mare con polpettine Rana pescatrice, patate e zucchine per un piatto veramente gustoso, ma al tempo stesso chic e delicato.
  • Mattonella ripienaMattonella ripiena Ecco una versione più ricca e raffinata del classico polpettone. Salsiccia, funghi e fegatini in una gustosa combinazione di sapori!
  • Torta PasqualinaTorta Pasqualina Una torta salata tipica dei menù pasquali, la torta pasqualina, che può essere servita sia come antipasto, che come piatto unico.
  • Sfogliata ai due formaggiSfogliata ai due formaggi Una presentazione raffinata, ma di semplice realizzazione, per una entrèe o per un piatto unico serale.
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Crespelle ai formaggiCrespelle ai formaggi Un primo piatto semplice e casereccio, ma allo stesso tempo ricco e gustoso: le crespelle ai formaggi.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Schiacciapatate e..hamburger

Scritto da Alky
il 2-Nov-2009

Un tocco di rosso…

Scritto da Alky
il 13-Dic-2009

Simona Ventura e l’isola dei famosi!

Scritto da Manolo
il 25-Feb-2010

Tempo di grigliate e barbecue

Scritto da Manolo
il 15-Giu-2014