19
Ottobre 2019
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Tortelli alla zucca

Scritto da Alky il 7 - Dicembre - 2009 Commenta - Letto 2.022 volte

tortelliallazucca

Ingredienti:

1 kg di zucca
120 gr di mostarda piccante
100 gr di amaretti
150 gr di parmigiano grattugiato
1 grattugiata di noce moscata
100 gr  di burro
400 gr di farina
3 uova
sale
pepe

Difficolta’: media

Preparazione:

Tagliate la zucca e fette abbastanza piccole, eliminate i semi e i filamenti, quindi fatela cuocere per 30 minuti sulla  grata del forno a 200° C. Eliminate la buccia, tagliate la polpa a dadini e frullatela.
Sbriciolate gli amaretti, tritate finemente la mostarda e raccogliete i due ingredienti in una ciotola assieme alla zucca. Amalgamateli, unendo metà parmigiano, sale, pepe e noce moscata: il composto deve essere morbido ma compatto.
Preparate la sfoglia impastando la farina con le uova e il sale, lasciatela riposare coperta con un telo per 30 minuti, quindi stendetela dello spessore di 3 mm. Tagliate con la rotella tanti rettangoli di 3×4 cm, sistemate un pò di composto sulla pasta e richiudete sigillandone i bordi.
Lessate i tortelli al dente, scolateli e sistemateli a strati in una pirofila; distribuite il burro a fiocchetti e spolverizzate con il parmigiano avanzato. Scaldate per 5 minuti nel forno spento, dopo averlo portato a 180° C, e servite.

➡ CONSIGLIO: se potete, preparate il ripieno con un giorno di anticipo e fatelo riposare in un luogo fresco: diventerà ancora più gustoso.

➡ Vino consigliato: Bonarda dell’Oltrepò Pavese.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Ravioli di castagneRavioli di castagne Brune, lucide e carnose: sono arrivate le castagne, portando il ricordo delle passeggiate nei boschi. Ecco come potete godervi uno dei suoi sapori tipici.
  • Salame al cioccolatoSalame al cioccolato Fresco e goloso non solo per l'estate...ma per tutte le stagioni, il salame al cioccolato è un dolce semplice da realizzare e dal sapore che attira tutti gli amanti del cioccolato!
  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.
  • Zuppa di capponeZuppa di cappone Piatto tipico, dal gusto semplice, la "zuppa di cappone" è una preparazione appartenente al ricettario natalizio domestico di Roma città.
  • Salsa tartaraSalsa tartara La salsa "tartara" è una delle salse fredde a base di olio più famose. Il suo successo si deve probabilmente alla versatilità che porta a sposarsi bene con carni, pesci e verdure, ma anche con crostacei e uova.
  • Zuppa SantèZuppa Santè Di origine francese, la zuppa santè, ossia zuppa della salute, è uno dei piatti tipici italiani dei menù delle feste natalizie. Buon appetito.
  • Passato di piselliPassato di piselli Preparato in anticipo e servito tiepido, può essere perfetto anche nelle sere calde. Una guarnizione di panna lo rende importante.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Commenti Recenti