22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Tortelli alla zucca

Scritto da Alky il 7 - Dicembre - 2009 Commenta - Letto 2.245 volte

tortelliallazucca

Ingredienti:

1 kg di zucca
120 gr di mostarda piccante
100 gr di amaretti
150 gr di parmigiano grattugiato
1 grattugiata di noce moscata
100 gr  di burro
400 gr di farina
3 uova
sale
pepe

Difficolta’: media

Preparazione:

Tagliate la zucca e fette abbastanza piccole, eliminate i semi e i filamenti, quindi fatela cuocere per 30 minuti sulla  grata del forno a 200° C. Eliminate la buccia, tagliate la polpa a dadini e frullatela.
Sbriciolate gli amaretti, tritate finemente la mostarda e raccogliete i due ingredienti in una ciotola assieme alla zucca. Amalgamateli, unendo metà parmigiano, sale, pepe e noce moscata: il composto deve essere morbido ma compatto.
Preparate la sfoglia impastando la farina con le uova e il sale, lasciatela riposare coperta con un telo per 30 minuti, quindi stendetela dello spessore di 3 mm. Tagliate con la rotella tanti rettangoli di 3×4 cm, sistemate un pò di composto sulla pasta e richiudete sigillandone i bordi.
Lessate i tortelli al dente, scolateli e sistemateli a strati in una pirofila; distribuite il burro a fiocchetti e spolverizzate con il parmigiano avanzato. Scaldate per 5 minuti nel forno spento, dopo averlo portato a 180° C, e servite.

➡ CONSIGLIO: se potete, preparate il ripieno con un giorno di anticipo e fatelo riposare in un luogo fresco: diventerà ancora più gustoso.

➡ Vino consigliato: Bonarda dell’Oltrepò Pavese.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Ravioli di castagneRavioli di castagne Brune, lucide e carnose: sono arrivate le castagne, portando il ricordo delle passeggiate nei boschi. Ecco come potete godervi uno dei suoi sapori tipici.
  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.
  • Sformato ai porciniSformato ai porcini Caldo, profumato, morbido e avvolgente. Ecco le caratteristiche di un antipasto entusiasmante e sostanzioso.
  • Biscottini saporitiBiscottini saporiti Biscottini saporiti, semplici e genuini, ma di una bontà unica! Buona merenda!
  • Passato di piselliPassato di piselli Preparato in anticipo e servito tiepido, può essere perfetto anche nelle sere calde. Una guarnizione di panna lo rende importante.
  • Salsa tartaraSalsa tartara La salsa "tartara" è una delle salse fredde a base di olio più famose. Il suo successo si deve probabilmente alla versatilità che porta a sposarsi bene con carni, pesci e verdure, ma anche con crostacei e uova.
  • Salame al cioccolatoSalame al cioccolato Fresco e goloso non solo per l'estate...ma per tutte le stagioni, il salame al cioccolato è un dolce semplice da realizzare e dal sapore che attira tutti gli amanti del cioccolato!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Rotolini di crèpes

Scritto da Alky
il 11-Dic-2009

La luna

Scritto da Alky
il 26-Ago-2012

Carmen Consoli: in bianco e nero!

Scritto da Manolo
il 29-Apr-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: