22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Tortelli di Carnevale

Scritto da Alky il 28 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 2.112 volte

Ingredienti:

300 gr di farina
70 gr di burro
5 uova
60 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di fior d’arancio
3 dl di olio di semi
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Tagliate a pezzetti il burro, disponetelo in una pentola abbastanza capiente assieme a 3,5 dl  di acqua e un pizzico di sale e portate a bollore mescolando molto lentamente.
Aggiungete la farina setacciata e mescolate con una frusta per evitare la formazione di eventuali grumi. Fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso fino a quando l’impasto sarà diventato compatto e liscio.
Lasciate intiepidire, poi versate il fior d’arancio. Separate gli albumi dai tuorli, tenete i primi da  una parte, quindi unite i tuorli, uno alla volta, amalgamandoli con molta cura.
Montate gli albumi a neve molto soda e incorporate anch’essi  all’impasto. Portate l’olio di semi a calore elevato in un tegame  abbastanza stretto.
Prelevate cucchiaiate di impasto e tuffatele nell’olio caldissimo facendole friggere. Tenete presente che i tortelli dovranno gonfiarsi e dorarsi in modo uniforme. Scolateli su carta assorbente da cucina e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Serviteli caldi.

Vino consigliato: Asti Spumante.

Leggi anche. . .

  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • Chiacchiere di CarnevaleChiacchiere di Carnevale Le chiacchiere, o frappe, sfrappe, galani o bugie che dir si voglia...i nomi di questi dolci tipici del Carnevale sono molti, sono irresistibili già da sole, ma per i più golosi si possono servire con del buon zabaione!
  • Frittelle alla cannellaFrittelle alla cannella Piccola variante di uno dei dolci tipici del Carnevale: le frittelle! Semplici, ripiene, oppure... alla cannella!
  • Biscotti al cioccolato – Chocolate crinklesBiscotti al cioccolato – Chocolate crinkles Favolosi biscotti al cioccolato, da mangiare letteralmente uno dietro l'altro! Provare per credere! E c'è chi ha già provato!
  • Crostata di fichiCrostata di fichi Dopo il sole dell'estate, e i cibi tipici della stagione calda, ecco una bella crostata, con i fichi, a fare da ideale ponte tra l'estate e l'autunno.
  • Torta gelata ai mirtilliTorta gelata ai mirtilli La morbidezza della ricotta e la forza del cioccolato. Ma anche il profumo della grappa e la delicatezza dei rossi frutti di bosco.
  • La dolce Cocada (MESSICO)La dolce Cocada (MESSICO) Il Messico, dopo sombreri e cibi piccanti, fa scendere in campo il suo dolce ideale per un dopo...siesta! Viva Messico libero, ma per questa volta...FORZA AZZURRI!
  • Dolcetto dal cuore di cioccolatoDolcetto dal cuore di cioccolato Morbido all'interno, fondente nel cuore, cosi' intenso che i buongustai ne mangeranno due a testa.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Shrek- I’m a believer!

Scritto da Manolo
il 17-Apr-2010

Aiuta i bambini: è polemica…

Scritto da Alky
il 19-Dic-2009

Vin brulè

Scritto da Alky
il 3-Gen-2010

Sogni d’oro!

Scritto da Alky
il 16-Gen-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: