22
Gennaio 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Vin brulè

Scritto da Alky il 3 - Gennaio - 2010 2 Commenti - Letto 4.347 volte

Ingredienti per 2 persone:

2 tazze di vino rosso
la buccia di mezza arancia
la buccia di mezzo limone
mezzo bastoncino di cannella
3-4 chiodi di garofano
2-3 cucchiai di zucchero

Difficoltà: facile

Preparazione:

Versare il vino in una piccola pentola, aggiungere lo zucchero, i chiodi di garofano, il bastoncino di cannella spezzettato, la buccia di arancia e di limone  tagliate a striscioline.
Scaldare a fuoco basso, così il vino assorbirà l’aroma delle spezie; quando il vino sta quasi per bollire, alzare un pò  la fiamma e portare a ebollizione. Fate bollire per cinque minuti e poi date fuoco al vino lasciandolo fiammeggiare
fino a quando non si spegnerà da solo, così si brucierà la parte alcoolica.
Quando la fiamma si sarà spenta filtrate il vino e servitelo nelle tazze.

Ottimo per accompagnare la “Pinza della Befana”.

Leggi anche. . .

  • Nocino di San GiovanniNocino di San Giovanni Questo celeberrimo liquore, ottimo contro i disturbi di stomaco e come digestivo dopo un pasto abbondante, ha antichissime origini nordiche che.....
  • PutitzaPutitza Dolce triestino natalizio per eccellenza, con origini che risalgono alle tradizioni dolciarie austro-ungariche, fu servita per la prima volta a Trieste durante una festa tenutasi al castello di Miramare in onore dei principi d'Austria.
  • Pinza della BefanaPinza della Befana La Pinza della Befana è un dolce tipico del Veneto, molto antico, preparato tradizionalmente per l'Epifania. E' una specie di pizza di polenta dolce, con ingredienti principali la farina gialla e la frutta secca.
  • Dolce di HalloweenDolce di Halloween L'autunno inoltrato è la stagione delle zucche. Ecco una ricetta originale per approfittare della convenienza, facendo felici anche i bambini per la festa di Halloween!
  • Liquore d’acaciaLiquore d’acacia Fiori d'acacia, grappa e zucchero, per fare un liquore dal gusto delicato, molto profumato, ottimo come digestivo ma anche da servire su un gelato alla crema.
  • Latte di suoceraLatte di suocera Un liquore semplice da preparare, ma dal gusto delicato, da servire come digestivo, o per un semplice dopocena.
  • Cocktail di kiwi allo champagneCocktail di kiwi allo champagne Per un aperitivo importante o per chiudere una cena raffinata, ecco un'insalata di frutta-cocktail, però solo moderatamente alcolica.
  • Il Cointreau fatto in casa: liquore all’aranciaIl Cointreau fatto in casa: liquore all’arancia Oggi ci avventuriamo nella realizzazione di uno tra i più quotati liquori:Il Cointreau! Andremo a realizzare un liquore artigianale, dolce ed aromatizzato all'arancia

2 Commenti

  1. Bafan Ha detto che: :

    Ottimo…
    mi piacerebbe provarlo.. se trovassi ovviamente qualcuno disposto a prepararlo !!!
    ihihi :mrgreen:

    Scritto il 4th Marzo, 2010 alle ore 00:16

  2. Alkymy » Blog Archive » Pinza della Befana Ha detto che: :

    […] di servirla, cospargetela con zucchero a velo. Servire tiepida o fredda, accompagnata con un buon “vin brulè” […]

    Scritto il 5th Gennaio, 2013 alle ore 23:35

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

L’ estate in città!

Scritto da Alky
il 20-Ago-2011

Paolo Nutini- Candy

Scritto da Alky
il 9-Giu-2010

La tasca sempre in forma

Scritto da Alky
il 25-Ott-2009