18
Novembre 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Zuppa di cappone

Scritto da Alky il 13 - dicembre - 2009 Commenta - Letto 2.018 volte

zuppadicappone

Ingredienti:

1 cappone già pulito
80 gr di prosciutto crudo con un pò di grasso
100 gr di pancarrè
50 gr di farina setacciata
2 uova
40 gr di parmigiano grattugiato
1 grattugiata di noce moscata
sale

Difficoltà: facile

Preparazione:

Sistemate il cappone in una grande pentola assieme a 3 litri di acqua e fatelo cuocere per per circa 1 ora e 1/2. Al termine filtrate il brodo, tenetene da parte 1 litro e salatelo.
Eliminate la crosticina da tutte le fette di pancarrè e mettetele a bagno con 1 mestolo di brodo, quindi scolatele e strizzate accuratamente.
Tritate finemente il prosciutto e disponetelo in una ciotola, aggiungete il pancarrè, le uova, la farina, la noce moscata e il sale e iniziate a lavorare l’impasto con le mani. L’operazione sarà conclusa quando il tutto sarà ben amalagamato.
Ricavate con le mani dall’impasto tante piccole polpettine grandi poco più di un cece, quindi portate a bollore il brodo e lessatevi le polpettine per 5 minuti.
Versate la zuppa in piatti fondi individuali spolverizzando con il parmigiano grattugiato e servite in tavola.

Vino consigliato: Est! Est! Est!  di Montefiascone (Bianco secco, dal profumo fruttato, con piacevole acidità,  tutto sommato leggero).

Leggi anche. . .

  • Plum-cake salatoPlum-cake salato Pochi strati di semplici ingredienti, racchiusi nel pane, dopo la cottura in forno si trasformano in un succulento sformato.
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Fantasia di stuzzichiniFantasia di stuzzichini ...per iniziare in allegria! Il detto "uno tira l'altro" è valido anche per gli stuzzichini. Per ingannare l'attesa del piatto forte, servite un allegro vassoio di antipasti colorati e il successo è garantito anche per gli occhi. Ottimi […]
  • Zuppa SantèZuppa Santè Di origine francese, la zuppa santè, ossia zuppa della salute, è uno dei piatti tipici italiani dei menù delle feste natalizie. Buon appetito.
  • Tortelli alla zuccaTortelli alla zucca Piatto tradizionale della Vigilia di Natale nella zona Mantovana, nei tortelli alla zucca si uniscono il dolce e il salato, per formare un gusto unico. Provare per credere!
  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Passato di piselliPassato di piselli Preparato in anticipo e servito tiepido, può essere perfetto anche nelle sere calde. Una guarnizione di panna lo rende importante.
  • Ravioli di castagneRavioli di castagne Brune, lucide e carnose: sono arrivate le castagne, portando il ricordo delle passeggiate nei boschi. Ecco come potete godervi uno dei suoi sapori tipici.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Filastrocche di Carnevale

Scritto da Manolo
il 7-Feb-2010

Lui sì che capisce le donne!

Scritto da Alky
il 28-Nov-2009

Gelatina di amarene

Scritto da Alky
il 8-Giu-2010

Gianni Morandi- La befana trullallà

Scritto da Alky
il 5-Gen-2015