15
Novembre 2019
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Zuppa di cappone

Scritto da Alky il 13 - Dicembre - 2009 Commenta - Letto 2.238 volte

zuppadicappone

Ingredienti:

1 cappone già pulito
80 gr di prosciutto crudo con un pò di grasso
100 gr di pancarrè
50 gr di farina setacciata
2 uova
40 gr di parmigiano grattugiato
1 grattugiata di noce moscata
sale

Difficoltà: facile

Preparazione:

Sistemate il cappone in una grande pentola assieme a 3 litri di acqua e fatelo cuocere per per circa 1 ora e 1/2. Al termine filtrate il brodo, tenetene da parte 1 litro e salatelo.
Eliminate la crosticina da tutte le fette di pancarrè e mettetele a bagno con 1 mestolo di brodo, quindi scolatele e strizzate accuratamente.
Tritate finemente il prosciutto e disponetelo in una ciotola, aggiungete il pancarrè, le uova, la farina, la noce moscata e il sale e iniziate a lavorare l’impasto con le mani. L’operazione sarà conclusa quando il tutto sarà ben amalagamato.
Ricavate con le mani dall’impasto tante piccole polpettine grandi poco più di un cece, quindi portate a bollore il brodo e lessatevi le polpettine per 5 minuti.
Versate la zuppa in piatti fondi individuali spolverizzando con il parmigiano grattugiato e servite in tavola.

Vino consigliato: Est! Est! Est!  di Montefiascone (Bianco secco, dal profumo fruttato, con piacevole acidità,  tutto sommato leggero).

Leggi anche. . .

  • Plum-cake salatoPlum-cake salato Pochi strati di semplici ingredienti, racchiusi nel pane, dopo la cottura in forno si trasformano in un succulento sformato.
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Fantasia di stuzzichiniFantasia di stuzzichini ...per iniziare in allegria! Il detto "uno tira l'altro" è valido anche per gli stuzzichini. Per ingannare l'attesa del piatto forte, servite un allegro vassoio di antipasti colorati e il successo è garantito anche per gli occhi. Ottimi […]
  • Zuppa SantèZuppa Santè Di origine francese, la zuppa santè, ossia zuppa della salute, è uno dei piatti tipici italiani dei menù delle feste natalizie. Buon appetito.
  • Tortelli alla zuccaTortelli alla zucca Piatto tradizionale della Vigilia di Natale nella zona Mantovana, nei tortelli alla zucca si uniscono il dolce e il salato, per formare un gusto unico. Provare per credere!
  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Passato di piselliPassato di piselli Preparato in anticipo e servito tiepido, può essere perfetto anche nelle sere calde. Una guarnizione di panna lo rende importante.
  • Ravioli di castagneRavioli di castagne Brune, lucide e carnose: sono arrivate le castagne, portando il ricordo delle passeggiate nei boschi. Ecco come potete godervi uno dei suoi sapori tipici.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.











Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Chiacchiere di Carnevale

Scritto da Alky
il 5-Feb-2013

Pomodori alla crema

Scritto da Alky
il 28-Mag-2010

Marito in casa? Amante sul balcone!

Scritto da Alky
il 2-Nov-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: