22
Luglio 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Zuppa Santè

Scritto da Alky il 2 - gennaio - 2010 Commenta - Letto 3.097 volte

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di muscolo di manzo
250 gr di polpa di manzo tritata
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
250 gr di scarola
200 gr di mozzarella
50 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di farina
2 uova
150 gr di pane casereccio raffermo
6 cucchiai di olio di semi
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Preparate il brodo: mettete in una pentola 2 litri di acqua fredda, la cipolla, la carota, il sedano tagliato a pezzi e il muscolo, quindi salate e lessate per 2 ore. Filtrate il brodo: potrete riutilizzare la carne per  preparare un piatto di mezzo.
Amalgamate in una ciotola la polpa di manzo tritata, 1 uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale, pepe e modellate tante polpettine di piccola dimensione.
Eliminate la crosta del pane casereccio e tagliatelo a dadini; sbattete bene l’uovo rimasto e immergetevi  i dadini infarinati; scolateli e friggeteli in una padella con l’olio di semi.
Fate bollire 1 litro del brodo di manzo preparato e sbollentatevi per 5  minuti le foglie di scarola lavate e tagliate e striscette, aggiungete le polpettine e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Distribuite in quattro fondine i dadini di pane fritto e la mozzarella tagliata a cubetti, quindi versatevi  il brodo bollente con polpette e scarola.

Vino consigliato: Cesanese del Piglio.

Consiglio: quanto sale? Per ogni litro di acqua si calcolano 10 gr di sale, quindi in questo caso ce ne  vorranno circa 20 gr, equivalenti a 1 cucchiaio scarso.

Leggi anche. . .

  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Zuppa di capponeZuppa di cappone Piatto tipico, dal gusto semplice, la "zuppa di cappone" è una preparazione appartenente al ricettario natalizio domestico di Roma città.
  • Pasta e fagioliPasta e fagioli Un piatto semplice ed economico, la pasta e fagioli è ancora più buona se consumata il giorno dopo la preparazione! Buon appetito!
  • Passato di piselliPassato di piselli Preparato in anticipo e servito tiepido, può essere perfetto anche nelle sere calde. Una guarnizione di panna lo rende importante.
  • Tortelli alla zuccaTortelli alla zucca Piatto tradizionale della Vigilia di Natale nella zona Mantovana, nei tortelli alla zucca si uniscono il dolce e il salato, per formare un gusto unico. Provare per credere!
  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Astuzie per guadagnare tempo…

Scritto da Alky
il 19-Dic-2009

Corona dell’Avvento

Scritto da Alky
il 29-Nov-2014

L’ oroscopo 2010 di Alkymy!

Scritto da Manolo
il 2-Gen-2010