7
Dicembre 2019
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Zuppa Santè

Scritto da Alky il 2 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 3.532 volte

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di muscolo di manzo
250 gr di polpa di manzo tritata
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
250 gr di scarola
200 gr di mozzarella
50 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di farina
2 uova
150 gr di pane casereccio raffermo
6 cucchiai di olio di semi
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Preparate il brodo: mettete in una pentola 2 litri di acqua fredda, la cipolla, la carota, il sedano tagliato a pezzi e il muscolo, quindi salate e lessate per 2 ore. Filtrate il brodo: potrete riutilizzare la carne per  preparare un piatto di mezzo.
Amalgamate in una ciotola la polpa di manzo tritata, 1 uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale, pepe e modellate tante polpettine di piccola dimensione.
Eliminate la crosta del pane casereccio e tagliatelo a dadini; sbattete bene l’uovo rimasto e immergetevi  i dadini infarinati; scolateli e friggeteli in una padella con l’olio di semi.
Fate bollire 1 litro del brodo di manzo preparato e sbollentatevi per 5  minuti le foglie di scarola lavate e tagliate e striscette, aggiungete le polpettine e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Distribuite in quattro fondine i dadini di pane fritto e la mozzarella tagliata a cubetti, quindi versatevi  il brodo bollente con polpette e scarola.

Vino consigliato: Cesanese del Piglio.

Consiglio: quanto sale? Per ogni litro di acqua si calcolano 10 gr di sale, quindi in questo caso ce ne  vorranno circa 20 gr, equivalenti a 1 cucchiaio scarso.

Leggi anche. . .

  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Zuppa di capponeZuppa di cappone Piatto tipico, dal gusto semplice, la "zuppa di cappone" è una preparazione appartenente al ricettario natalizio domestico di Roma città.
  • Pasta e fagioliPasta e fagioli Un piatto semplice ed economico, la pasta e fagioli è ancora più buona se consumata il giorno dopo la preparazione! Buon appetito!
  • Passato di piselliPassato di piselli Preparato in anticipo e servito tiepido, può essere perfetto anche nelle sere calde. Una guarnizione di panna lo rende importante.
  • Tortelli alla zuccaTortelli alla zucca Piatto tradizionale della Vigilia di Natale nella zona Mantovana, nei tortelli alla zucca si uniscono il dolce e il salato, per formare un gusto unico. Provare per credere!
  • Risotto porri e mozzarellaRisotto porri e mozzarella Risotto porri e mozzarella, un primo piatto semplice, gustoso e delicato al tempo stesso.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.











Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Candele…nell’arancia!

Scritto da Alky
il 20-Feb-2010

Argento…luccicante!

Scritto da Alky
il 20-Nov-2009

Legge 40 sulla PMA

Scritto da Manolo
il 6-Dic-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: