20
Aprile 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Mango- Bella d’estate (addio a un poeta)

Scritto da Alky il 8 - dicembre - 2014 Commenta - Letto 2.004 volte

Mango- Bella d’estate (addio a un poeta)

 Il cantante Mango se ne è andato a 60 anni mentre stava esibendosi per il suo pubblico cantando “Oro”,uno dei suoi successi più conosciuti.
Chissà, forse la morte sembra meno spietata se coglie un artista nell’essenza della sua stessa esistenza: la poesia della musica.

.Un artista e un poeta che ha scritto testi per cantanti come Mietta, Patty Pravo,Mia Martini, Andrea Bocelli e Scialpi.
Che lo ha visto collaborare a fianco di gente come Lucio Dalla e Claudio Baglioni.

Il ricordo più vivo che mi rimane  di Mango sta tutto in questa canzone che, nel lontano 1987, scrisse per lui Lucio Dalla.
La sua inconfondibile voce ci accompagnò tutta l’estate con “Bella d’estate” raggiungendo il 4° posto nei singoli più venduti e ancora oggi è uno dei brani più rappresentativi degli anni ’80.

“Piccoli fuochi,
noi siamo zingari di periferia…
i nostri son giochi
che durano poco
e la notte se li porta via…”

 

mango

Leggi anche. . .

  • Addio Lucio, buffo folletto della musica!Addio Lucio, buffo folletto della musica! Anche il mitico Lucio Dalla se ne è andato, il buffo folletto con la coppola ci ha regalato 50 anni di capolavori della musica. Addio Lucio, ci lasci le tue canzoni per emozionarci per sempre.
  • AFO4 Feat. RIGHEIRA- L’estate stà finendo!AFO4 Feat. RIGHEIRA- L’estate stà finendo! Ve la siete spassata in vacanza? Purtroppo tutto finisce, anche la bella stagione, ce lo ricorda questa giovane band che riprende un brano del duo italiano più strampalato degli anni '80!
  • L’addio a Dalla: “Anna e Marco”L’addio a Dalla: “Anna e Marco” La romatica canzone d'amore per ricordare il grande Lucio Dalla.
  • Angelo Branduardi- Ninna nannaAngelo Branduardi- Ninna nanna Tratto da una tradizionale ballata scozzese, la dolcezza di questa canzone nel dramma infinito di una mamma obbligata ad abbandonare il proprio bambino.
  • Righeira- Oasi in cittàRigheira- Oasi in città Una canzone non molto nota di questo stravagante duo che impazzava nelle estati degli anni '80. Non tutti passeranno le vacanze in qualche località turistica, molti cercheranno le... oasi in città!
  • Addio a Little Tony, il rock made in ItalyAddio a Little Tony, il rock made in Italy Se ne è andato l'Elvis nostrano che, con una sua personalità e coerenza, ha portato in Italia il rock che imperava oltreoceano. Un'altro pezzo di storia della musica che se ne và!
  • GIANMARIA TESTA: Come le onde del mare!GIANMARIA TESTA: Come le onde del mare! "Ma certe nostre sere hanno un colore che non sapresti dire.."! Ascoltare questa canzone, come adagiarsi su tranquille onde del mare!
  • Banco del Mutuo Soccorso- Non mi rompete (Addio Francesco)Banco del Mutuo Soccorso- Non mi rompete (Addio Francesco) Ha perso la vita Francesco Di Giacomo, il cantante del "Banco del Mutuo Soccorso". La sua straordinaria voce ha deliziato le nostre orecchie e la nostra anima.

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Cercasi figlio disperatamente

Scritto da Manolo
il 12-Mar-2012

Auguri di un buon 2015

Scritto da Alky
il 1-Gen-2015

Filastrocca di Babbo Natale

Scritto da Alky
il 26-Dic-2010